top of page

COSA SUCCEDE IN CITTA' - Vol II anno 2022 - Finiranno gli incubi? - pronto/ finanzia

Aggiornamento: 11 mag 2023


pronto, finanzia la pubblicazione anche con un piccolo contributo.

Finiranno gli incubi?

Ben rivisti, almeno qui, i nostri occhi si possono incrociare, anche se in modo dissociato, per leggere il racconto del pensiero maturato guardando “Cosa Succede in Città”.

Eccoci, quindi, tra gli scritti “pescati”[1] dal sito, luogo di pascolo dove si accampa un piccolo presidio informativo dal quale raccontare le sensazioni del vivere, la maturazione dell’analisi del vissuto, dell’immaginare e, perché no, desiderare il futuro. E se nei grandi accampamenti del pensiero, le strutture rispettano i ritmi di cambiamento propri delle corazze che, da una parte appesantiscono, dall’altra rendono più protetti e sicuri, le rapide modifiche delle sensibilità propongono sempre più all’attenzione comune le particolarità, le individualità, le diversità, le minoranze, intese queste ultime, possiamo dirlo, solo in termini aritmetici, di percentuale. ​Della composizione di un universo più ampio, di un modo di essere umani che trova nell’unità e nel riconoscimento dell’esistenza dell’altro, la legittimazione di sé stessi, che trova certamente accoglienza nell’amore universale che troppo spesso non trova casa in quella che oggi possiamo chiamare cultura dominante. I luoghi del vivere in giro, nelle città, nei territori, nei luoghi della natura, senza limiti e senza meta e poi, nei luoghi concreti ma immateriali del vivere moderno, economia, società, sport, cultura ed arte, anche quella vissuta, guardata e raccontata ciò che si vede.

E poi, i luoghi del vivere all’interno del luogo abitativo, le passioni, i libri, la musica, la pittura, l'espressione dell'individualità, il tutto e il nulla raccontato così, come viene. Nasce, nel mentre, nello scorrere del tempo e trova la sua materialità in questa raccolta dove l’assemblaggio dei pensieri diventa concretezza.

E così che è nata la seconda puntata di “Cosa Succede in città”, la raccolta delle riflessioni sugli eventi a cavallo tra 2021 e 2022, con il 2023 gentile padrone di casa nell’accogliere gli ultimi scritti. Per questa edizione, ho inteso sistemare gli articoli in modo diverso dalla prima edizione, non in ordine cronologico, ma raggruppando gli articoli per sezioni: introduzione, approfondimenti su temi che riguardano tratti ed evoluzione della società e del pensiero, frammenti di scritti, e di vita, nel corso del periodo e poi, economia, finanza e trading, con una piccola appendice finale dedicata alla poesia. Questo lavoro è la composizione di articoli e scritti redatti nel 2021 e 2022, per cui alcune riflessioni, spunti di analisi o fatti sono da leggere contestualizzandoli al periodo in cui sono stati prodotti. ........

コメント


bottom of page